Cos’è
[s]mug studio è il nuovo eco-hub per la produzione musicale allestito secondo i principi dell’eco-design presso lo SMUG – Spazio Musicale Giovanile di Diapason&Naima.
[s]mug studio è stato progettato per andare incontro alle nuove tendenze della musica contemporanea (rap, trap, hip-hop, elettronica, urban, pop), con un’attenzione particolare alla condivisione e alla contaminazione. Non quindi un semplice studio di registrazione e produzione, ma un hub creativo in cui, oltre a registrare e produrre musica, poter condividere esperienze e apprendere tecniche.
[s]mug studio è stato realizzato grazie al finanziamento dell’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito dell’incentivo “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) che promuove l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima.
Cosa si fa
Di seguito la lista delle attività che si possono effettuare negli spazi di [s]mug studio:
- sessioni di registrazione assistita
- sessioni di ascolto e mixaggio assistiti
- sessioni di beat making e sound design assistiti
- lezioni individuali o collettive di musica di matrice elettronica e digitale
- workshop di autoproduzione musicale
- lectures, clinics e listening party
Dotazione strumentale
[s]mug studio è stato sottoposto a un trattamento acustico professionale con pannelli fonoassorbenti ecologici che permettono un ascolto neutro della propria musica.
Per quanto riguarda la strumentazione, la dotazione di base dello studio è la seguente:
- Scheda audio USB3 per Mac/PC/iOS
- Monitor midfield da studio attivi a 3 vie
- Cuffie per la produzione e il mixaggio
- Cuffie per la registrazione
- Microfoni a condensatore
- DAW aggiornati (FL studio + Ableton Live)
- Drum machine analogica
- Groovebox/Sampler
- Tastiera/controller midi
- Synth analogico
- Piano digitale
- Synth digitale anni ’90
- Chitarra acustica elettrificata
Inoltre, sono disponibili per la consultazione alcuni libri sulle tecniche di mixaggio e mastering audio, sulla produzione musicale e il sound design, nonché biografie e approfondimenti sulla storia della musica urban ed elettronica.
Come si accede
Per poter accedere a [s]mug studio bisogna far richiesta di tesseramento all’associazione.
Il tesseramento, oltre a garantire la copertura assicurativa del socio, dà diritto a partecipare a tutte le attività gratuite organizzate dall’associazione, tra cui laboratori sponsorizzati, eventi live e listening party.
Le attività non gratuite prevedono il versamento di una quota sociale mensile che dà diritto a un numero prestabilito di sessioni di registrazione/ascolto/mixaggio o di lezioni.
L’accesso allo studio per attività individuali (registrazione, ascolto, mixaggio, etc.) è vincolato alla presenza di un tutor incaricato dall’associazione.
Per ulteriori informazioni inviaci una richiesta dalla pagina Contatti.