Tutti i soci di Diapason&Naima APS possono accedere ai corsi di musica, individuale o collettiva, organizzati dall’associazione.
La frequenza dei corsi è vincolata all’iscrizione all’associazione e al rinnovo annuale del tesseramento, che per l’anno 2023/2024 è stato fissato in € 30, e prevede il versamento di una quota sociale mensile.
Corsi individuali
I corsi individuali si strutturano in lezioni frontali di 45 minuti, da tenersi una volta alla settimana secondo un calendario prestabilito che tiene conto delle disponibilità degli allievi e degli insegnanti. Per i più piccoli si possono valutare lezioni da 30 minuti.
Le lezioni iniziano di norma a ottobre e terminano a giugno, con possibilità (previa verifica della disponibilità dell’insegnante) di anticipare l’inizio a settembre e di posticipare la fine a luglio.
Non sono previste lezioni di prova gratuite. Dopo il primo o il secondo mese è però possibile interrompere il corso. A partire dal terzo mese il socio si impegna a versare la quota sociale mensile fino alla fine del corso, ovvero fino a giugno.
Corsi collettivi
I corsi collettivi variano, per durata delle lezioni e del corso, a seconda della tipologia di attività.
I corsi di musica strumentale o corale di gruppo si strutturano in lezioni settimanali di 60 minuti, per la durata dell’intero anno scolastico, e comprendono due/tre esecuzioni dal vivo. L’avvio del corso richiede la partecipazione di almeno 4 allievi e prevede un’integrazione alla quota del corso individuale.
I workshop collettivi di “urban music” (rap, trap, etc.) si strutturano in lezioni settimanali di 120 minuti, per la durata di circa tre mesi, e comprendono un’esecuzione dal vivo a fine percorso. L’avvio del workshop richiede la partecipazione ai almeno 5 allievi.
I corsi collettivi di propedeutica e gioco-musica per i bambini dai 3 ai 6 anni si strutturano in lezioni settimanali di 60 minuti, per la durata dell’intero anno scolastico, e comprendono una o due piccole esecuzioni nell’arco dell’anno. L’avvio del corso richiede la partecipazione di almeno 4 bambini.